Chiamaci per una consulenza seo gratuita: 0735.581849

Guida seo – Off Site

In questo articolo parleremo di tutte le azioni necessarie per ottenere un ottimo posizionamento eseguite all'esterno del Vostro sito.

Se ti è sfuggito l'articolo per le azioni da svolgere all'interno del sito, puoi cliccare qui: guida seo onsite

Off-Page Seo

Il Seo “fuori dalla pagina” è molto importante, anzi, dal momento che l’ottimizzazione di siti e contenuti per scopi Seo è praticata è praticata da molti ed è sempre più conosciuta, quello che fa la differenza potrebbe essere proprio l’Off-Page Seo.

Indicazione Rilevante

Quindi per dare importanza al sito, bisogna seguire le regole di realizzazione di cui sopra. Si deve rendere il sito “user frindly” e responsive per tutti i “devices” e si deve costruire una buona “link building”.

Ma come si costruisce una buona “struttura di link” se Google non vuole che compriamo links in entrata, non vuole che scriviamo post su blog con link di rimando al nostro sito, non vuole insomma che “forziamo” i link in ingresso?

Semplice. O complicato, fate voi. Il segreto è creare contenuti interessanti, che altri siti condividono.

A questo punto il ragionamento seguito dalla domanda che ciascuno nella propria mente “furba” (o che crede di esserlo) e nella personale indole competitiva, si pone è la seguente:

Ma se i link in entrata hanno un valore importante e io inserisco collegamenti ad altri siti, che faccio, li favorisco e mi creo uno svantaggio? No, no, no. La risposta è no. Google sta dando sempre più importanza ai contenuti di qualità e ai collegamenti che permettono di approfondire gli argomenti cercati dagli utenti.

Dunque se nel mio sito di scarpe da ginnastica creo un collegamento ad un sito di orologi per atletica, sto favorendo l’approfondimento del lettore. Quindi Google considera valido il mio sito, i miei contenuti.

Semplice ma…complicato

A questo possiamo dedurre quanto segue:

Se i contenuti sono importanti ed essi fanno parte del Seo on-page, ma abbiamo ritenuto precedentemente che il Seo off-page è quell’insieme di fattori che vanno curati e sulla base dei quali Google esamina e da punteggio al nostro sito, abbiamo una buona notizia e una meno buona. Partendo, come di consueto dalla meno buona, diremmo che bisogna essere “linkati” da altri siti. Quella buona è che se lavoriamo bene sul nostro sito, offrendo contenuti di qualità che possono essere utili agli utenti del Web, dunque lavoriamo bene sulla On-page Seo, è probabile che altri siti prendano in considerazione il nostro e che creino un collegamento. Benché possa sembrare una situazione “double face”, le due situazioni si concentrano su una sola: valorizziamo il nostro sito.

Con la valorizzazione dei contenuti del nostro sito, non facciamo altro che soddisfare entrambi gli aspetti fondamentali della Seo: On-Page Seo e Off-Page Seo

La costruzione dei link in entrata, tuttavia deve essere comunque attuata perché ha una valore.

Attenzione!!! Fare molta attenzione ai commenti nei Blog con link al sito. Questo ha un valore se si trattano argomenti utili e si da il proprio contributo. E si “linka” al sito che potrà essere utile.

Altrimenti può essere molto pericoloso!!!

Puoi trovare alcuni consigli per ottenere link esterni ==> Link Building

Vai all'articolo: guida seo onsite

Se vuoi un Check-up gratuito vai nella nostra sezione di consulenza seo e preventivi