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Numeri sull’importanza del web

Per poter capire fino in fondo l'importanza per un'azienda di essere presente sul web, occorrono dei numeri. Sono proprio in numeri che abbiamo raccolto per voi e che vi presentiamo:

  • Ultimi dati di fine 2013 e inizio 2014 dall’America

Il commercio online prende piede tanto che le imprese acquistano tra di loro, B2B. Queste valide metodologie di vendita e acquisizione si stanno perfezionando al fine di rendere migliore anche le transazioni B2C. Le domande che ci poniamo sono le seguenti: "Cosa sta guidando questi cambiamenti?" "Come cogliere questa opportunità?"

Sono ancora i dati ad indicarci la strada. La risposta è semplice: "L'avanzamento tecnologico del Pianeta Terra è in atto, bisogna accettarlo e farne parte." Infatti, i dati ci dicono che in America, che oltre ad essere pioniera ha un territorio molto vasto e una popolazione numerosa, aumentano i possessori di pc, di smartphone e di tablet. Aumentano dunque le connessioni ad Internet. Aumentano gli scambi online tra aziende e da aziende a consumatori.

  • Oltre 10,3 miliardi di ricerche mensili su Google e il 78% di esse sono dirette a prodotti e servizi

Social Media Marketing e Search Engine Marketing sono i mezzi, gli strumenti per seguire questa importante scia. Sono ottimi strumenti di sviluppo del marketing, proprio perché le aziende compaiono sui Motori di Ricerca e sui Social Network.

Dunque, alla luce di queste poche ma importanti indicazioni, la cosa da fare è cominciare ad attrezzarsi, se non lo si è già fatto, per lavorare in modo professionale sul Web.

La pratica tradizionale di pubblicizzazione dell’azienda su carta stampata o su volantini, la partecipazione alle fiere, l’email marketing, sono pratiche di pubblicizzazione e commercializzazione ritenute invadenti e impersonali, oltre ad essere molto impegnative sotto il profilo economico. Non si può certo negare che hanno raggiunto e che raggiungano dei risultati, ma ora che abbiamo le prove del fatto che la comunicazione sta radicalmente cambiando, dovremmo cominciare a pensare che potrebbero sortire l'effetto contrario.

Quindi il nostro invito è questo: impegnarsi a percorrere altre strade, nuove strade, per ottenere risultati tangibili e inaspettati. Seo e Sem sono importantissimi per il marketing delle aziende. Ma vanno applicati con impegno, costanza e pianificazione. Per l'intera vita dell'azienda e partendo da una fase di costruzione di almeno 12/24 mesi. E cambiando strategie fino a raggiungere risultati in Internet, mondo virtuale ancora distante dalle nostre menti abituate al tradizionale.

  • Statistiche sull'acquisizione dei clienti in America 

Il 57 per cento delle aziende acquisisce clienti attraverso il blog aziendale, il 48 per cento da Facebook e il 42 per cento via Twitter. Certo, questi sono dati che provengono dall’America, non da piccoli paesi d’Europa o dalla stessa nostra Italia, non trascuriamo questo dato. Ma è anche vero che prima o poi finiamo per adottare gli stessi modelli di altri paesi che hanno avuto successo. E allora perché non agire da subito. Possiamo fidarci di questi dati e possiamo impegnarci a percorrere le stesse strade che hanno dato risultati positivi, ad applicare le stesse pratiche di successo.

Bisogna affidarsi a professionisti del Seo ed esperti di posizionamento sui Motori di Ricerca, a professionisti del Social Media Marketing a validi designer della computer grafica. Bisogna stabilire dei tempi non brevi ma neanche troppo lunghi e dei budget impegnativi ma non troppo. E lavorare assieme, collaborare al fine di capire quale strada può portare a dei risultati concreti.