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Social Media Marketing & Brand Reputation

Social Media Marketing e Brand ReputationSe stai pensando che i social media siano una moda adatta ai ragazzini, il tuo business può essere in serio pericolo.

Dal rapporto mensile sull'utenza di internet pubblicato oggi da Audiweb, risulta che oltre l'80% degli utenti del web ha più di 25 anni e che ben il 47,3% dell'intera popolazione digitale ha tra i 35 e i 54 anni ed è cioè nella fascia d'età in cui è più alto il potere d'acquisto e la capacità di spesa.

Questi dati rispecchiano perfettamente le statistiche sull'uso dei social media. Se poi consideriamo che su 27 milioni di navigatori attivi oltre 20 milioni hanno un account Facebook, e che di questi circa 15 milioni si collegano almeno una volta al giorno, allora è facile comprendere la rilevanza che assume una strategia di Social Media Marketing per imprese a qualsiasi livello e in qualsiasi mercato.

Cos'hai da guadagnare con il Social Media Marketing

Tenendo in considerazione i numeri che ti ho appena esposto, considera che uno spot televisivo in prima serata su una delle due maggiori reti e durante un programma di richiamo come può essere il Festival di San Remo o una partita di Champions League raggiunge circa la metà dei frequentatori quotidiani di Facebook. Il costo? Diverse centinaia di migliaia di euro. La resa? Non direttamente misurabile, quindi incerta, aleatoria.

Il costo della pubblicità in rete, invece, non solo comporta un investimento molto più contenuto, ma soprattutto è strettamente correlato ai risultati: paghi per ogni singolo click o vendita. Niente di più, niente di meno. E il tutto è minuziosamente tracciato e disponibile in tempo reale.

I social media e il marketing territoriale

Una strategia di comunicazione sui social media è fondamentale soprattutto per quei piccoli brand o attività commerciali locali che possono tarare la loro promozione non solo in base al budget, ma andando a targettizzare specifiche zone geografiche, anche ristrettissime come un quartiere o un paesino di provincia, singole fasce d'età, di reddito, di stato sociale, particolari interessi, appartenenze politiche o religiose, e tantissime altre variabili direttamente misurabili e controllabili.

Tutto questo con investimenti molto ridotti e rese enormemente maggiori rispetto a metodi di advertising tradizionale quali affissioni, pubblicità tele-radiofoniche, volantinaggio.

Tracking e split-testing

Fondamentale caratteristica del social media marketing, accanto alla possibilità di segmentare il pubblico di riferimento, è quella di tenere traccia di tutti gli investimenti e di calcolarne la resa in maniera precisa e in tempo reale, così da aggiustare il tiro strada facendo.

Una delle tecniche più diffuse nella gestione di campagne di social media marketing, infatti, consiste nella pratica dello split-testing, cioè nel fornire all'utente diverse versioni di uno stesso messaggio così da scegliere poi quella più performante su cui concentrare la parte più cospicua dell'investimento.

Brand reputation management

Ma al di là delle singole campagne pubblicitarie, la presenza sui social media rappresenta il volto umano di un'azienda, l'interfaccia relazionale con cui i clienti si confrontano, cui chiedono spiegazioni e consigli, cui rivolgono reclami e lamentele, da cui si aspettano comprensione e riconoscenza.

Quei 20 milioni di utenti Facebook amano condividere le loro esperienze e parlare dei loro acquisti. Essere online in maniera professionale e gestire con una preparazione specifica le problematiche sollevate dai tuoi clienti in relazione al tuo prodotto può essere la più efficace forma di pubblicità. Proteggere la reputazione aziendale online è una delle sfide più delicate e al tempo stesso affascinanti con cui le imprese sono chiamate a confrontarsi.

Per sviluppare strategie di comunicazione efficaci, però, è necessaria una preparazione specifica e l'esperienza di professionisti formati appositamente per rispondere alle diverse esigenze che possono insorgere imprevedibilmente in qualsiasi fase della gestione aziendale.

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Noi di WebMajor ti mettiamo a disposizione personale appositamente dedicato alla gestione della web reputation, e social media planner che studieranno la strategia comunicativa più adatta al tuo segmento di mercato, per darti un vantaggio immediato nei confronti dei tuoi competitor, per fidelizzare la tua clientela e farla diventare il tuo miglior agente pubblicitario.

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