Chiamaci per una consulenza seo gratuita: 0735.581849

Web Marketing: cos’è e a cosa serve

Web Marketing: non solo trafficoWeb Marketing - Obiettivi

Web Marketing non significa soltanto aumentare il traffico di visitatori giornalieri sul tuo sito. Certo, questo è un fattore fondamentale nella riuscita di un'attività online, ma non è l'unico. Un'altra variabile importante che spesso viene trascurata è costituita dal tasso di conversione.

Per spiegare il concetto di conversione, inizierò col porti una domanda. A cosa serve il tuo sito? Se non ti sei mai posto questa domanda, e se l'agenzia che segue il tuo business online non ti ha posto questa domanda prima di farti firmare il contratto, i tuoi affari sono nelle mani sbagliate. Se non sai a cosa serve il tuo sito, probabilmente è perché non serve a niente. Cioè stai letteralmente buttando i tuoi soldi.

L'importanza degli obiettivi

Come qualsiasi strategia aziendale, anche quelle di marketing devono partire da una necessità e trovare soluzioni adeguate al raggiungimento di un obiettivo preciso e quantificabile. Cosa deve fare un sito web per il tuo business? Incrementare le vendite aprendo il canale dell'e-commerce? Aumentare la clientela offrendo un mezzo di comunicazione in più con i potenziali clienti? Costruire una solida piattaforma per la gestione dei rapporti post-vendita? Fidelizzare i tuoi clienti fornendo un'interfaccia comunicativa amichevole e costantemente accessibile?

Quale che sia il tuo scopo, vorrai che i mezzi che hai scelto (e che paghi profumatamente) raggiungano gli obiettivi prefissati. Eccoci allora tornati al concetto di tasso di conversione. Per conversione intendiamo proprio il raggiungimento dell'obiettivo. Il tasso di conversione sarà quindi il rapporto percentuale tra il totale delle visite e gli obiettivi raggiunti, ovvero quanti dei tuoi visitatori hanno effettivamente compiuto l'azione che volevi compissero: un acquisto, un contatto, una richiesta di preventivo, ecc.
Web Marketing - Tasso di Conversione

Strategie di Web Marketing mirate

Spesso le web agency sono costituite da programmatori informatici, magari molto preparati su aspetti tecnici come il seo o la validazione del codice html, ma poco avvezzi al marketing e alle sue regole. Gli aspetti tecnici del lavoro sul web sono infatti i mezzi, non il fine. Il tuo business ha bisogno di marketer preparati che sappiano sfruttare le conoscenze tecniche dei programmatori per raggiungere gli obiettivi della tua azienda.

Il servizio di consulenza offerto da WebMajor, propone appunto strategie complessive mirate all'individuazione e al successivo raggiungimento di obiettivi mirati decisi in accordo con i suoi partner, in base alle esigenze dell'azienda e alle caratteristiche del mercato. Non più promesse e parole vane farcite di tecnicismi, ma numeri e dati concreti per aiutarti a decidere dove dirigere i tuoi investimenti, grandi o piccoli che siano.

Contattaci per una consulenza seo gratuita. Ti indicheremo le strategie migliori per massimizzare la resa dei tuoi investimenti.