Chiamaci per una consulenza seo gratuita: 0735.581849

User Experience e Architettura di un Sito Web

Come tutti gli imprenditori moderni sanno, oggi avere un sito web può essere solo l'inizio di una lunga strada che porta alla visibilità della propria azienda.

In fatti la battaglia o sfida, insomma la pubblicità si fa per la maggior parte in Internet, a differenza di prima che si faceva sui canali tradizionali come giornali, radio, cartellonistica, chi se lo poteva permettere in televisione e altri piccoli canali o iniziative che portavano qualche risultato.

Oggi è tutto studiato da prima, ovvero si pianifica bene come ci si affaccerà al Web, cosa si dovrà fare per rendersi piacevoli per gli utenti/clienti potenziali e come fare business online.

Per questi obiettivi ben precisi, ci vuole qualcosa di ben pianificato.

Un ruolo importante lo giocano l'Architettura di un sito web e la User Experience.

responsive-phone-illustrazione

Veniamo al punto. Cosa significa architettura di un sito web?

L'architettura del sito è considerata la base, diremmo per usare un termine architettonico, le fondamenta.
Al fine di ottimizzare tutte le sue aree e partecipare ad una indicizzazione e posizionamento nei Motori di ricerca, un sito deve essere strutturato correttamente.

Ecco che l'altro fattore "user experience" ha eguale importanza e quindi assume un ruolo fondamentale. Quindi, per essere sintetici:
Quando si realizza un sito web bisogna architettarlo bene e bisogna tener conto di come l'utente che lo visiterà, navigherà al suo interno.

L'organizzazione è la base di tutto. Infatti, a differenza di quello che si pensa sugli addetti ai lavori, molti di essi scrivono sulla carta un sito web prima di crearlo al computer.

Per la corretta architettura del sito e il raggiungimento di risultati di visibilità/pubblicità, sono essenziali 2 elementi:

1) Architettura del sito in chiave SEO. Ciò significa categorizzare titoli, argomenti, pagine, sotto-pagine, immagini
2) collegamenti tra le pagine/aree del sito

A questi punti chiave si aggiungono molte voci come:
- URL che collegano parti interne ed esterne del sito
- Aree di contatto per permettere agli utenti di scrivere, comunicare
- Inserimento di tutti i dati necessari
- Mobile optimization
- Interagbilità

In conclusione, per creare un ottimo sito, c'è bisogno di un buon progetto e di un discreto e costante lavoro dopo la sua creazione.

Buon lavoro a tutti!